Ricetta Glassa Reale

Inviato il 17/2/2011 in Ricette, Torte e biscotti decorati, TUTORIAL
Pin It

Parlo spesso di glassa fondente e di glassa reale e mi dimentico che a volte le cose che sembrano scontate non lo sono….Come, per esempio, la ricetta della glassa reale!

All’inizio anche io ho cercato in mille posti per capire come si facesse in modo preciso ed, in effetti, è molto semplice!

Cosa serve:

albumi d’uovo (possibilmente pastorizzato) a temperatura ambiente
zucchero a velo
gocce di limone
un mixer o frusta elettrica
coloranti (per la glassa colorata!)

Le dosi non sono molto precise, almeno io vado molto ad occhio e mi regolo così: 1 albume (circa 30 gr per quello pastorizzato) con 125 gr di zucchero a velo.

Con queste dosi la glassa rimane molto liquida e quindi aggiungo zucchero fino ad ottenere la consistenza desiderata!

Iniziare a montare gli albumi

e aggiungere lentamente lo zucchero (io non lo setaccio, ma non lo dite a nessuno ;-) )

Continuare a montare fino a raggiungere una buona consistenza.

Non serve montare troppo, anche perchè la glassa incorpora molta aria e si formano quelle terribili, odiose bollicine

Per eliminare le bolle d’aria bisogna sbattere la ciotola sul piano di lavoro in modo da farle venire tutte (o quasi) a galla.  Dopo qualche ora molte andranno via…. In genere io mescolo delicatamente con un cucchiaio perchè mi sembra che aiuti a togliere l’aria, ma questa è solo una mia idea, niente di scientificamente provato!! Comunque bisogna aiutarsi anche con uno stuzzicadenti.

Mi raccomando, tenete la ciotola sempre coperta con la pellicola (anche mentre lavorate) altrimenti la glassa si secca in superficie!

Conservarla in frigorifero.

Per colorare la glassa basta pochissimo colorante che può essere aggiunto in qualsiasi momento. Poichè però spesso la glassa serve di più colori bisogna per forza colorarla quando è già pronta :-)

PS: Oggi, dopo qualche mese dalla pubblicazione di questo post, vorrei aggiungere una precisazione visto che in molte me lo chiedete. Come si stende la glassa reale? Per decorare i biscotti o fare i decori sulle torte si usa la sac a poche , mentre se volete usare la GR per rivestire una torta e se è molto consistente allora solo in questo caso potete stenderla con la paletta.

Buon divertimento!!

Share this nice post:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

34 risposte a “Ricetta Glassa Reale”

  1. Grazie per questa preziosa ricetta. già che ci siamo, ti chiederei se, quando vorrai e ovviamente se puoi farlo, potresti postare anche le tue ricette per la torta allo yogurt (è ripo plumcake o più leggera?) e quella del cheesecream (che formaggio usi? mascarpone?) e magari persino della famosa ganache con ciliegie.
    Se sono io che non le ho trovate nel tuo archivio, mea culpa!

  2. ciao Sara per la torta yogurt vai qui (nella categoria ricette) http://cristallodizucchero.com/2010/08/torta-allo-yogurt/
    per le altre…prometto i post!!

  3. Grazie mille! Intanto mi guardo questa ricetta e aspetto pazientemente le altre :) Grazie

  4. Ciao, grazie della ricetta ma ti volevo chiedere un consiglio sulla consistenza giusta che io non azzecco mai! deve essere liquida che esce da sola dalla bocchettina o quanto solida?!?

  5. Fabrizia, la giusta consistenza è l’incubo di tutte quante, almeno il mio!!! Ovviamente dipende da cosa devi fare con la glassa…per i bordi di un biscotto deve essere molto consistente, per il riempimento abbastanza liquida, quasi da uscire da sola dalla bocchetta, per i fiori molto densa….

  6. Ciao ho da poco scoperto il tuo blog! Da appassionata e perfezionista (ma principiante assolutamente)quale sono, ho trovato i tuoi lavori/creazioni splendidi!!! Davvero complimenti!:)
    Ho una domanda da farti: i coloranti che usi per la glassa reale sono liquidi o in pasta?secondo te quale sono i migliori?

  7. ciao Irene, grazie! io uso i coloranti in gel molto densi. Se usi quelli liquidi otterrai dei colori più tenui, attente comunque a non usare troppo colore liquido perchè incide sulla densità della glassa (ovviamente puoi aggiungere altro zucchero per indurirla)

  8. Ok…..allora sono quelli che uso io!! ;)
    Grazie mille per il chiarimento! Sei stata gentilissima!
    Mi farò sicuramente sentire per risolvere i miei mille dubbi!! Hihihi ;)
    …..a presto! :)

  9. ciao bellissime cose ke fai complimenti ..ascolta avrei una domanda da farti!!con un albume e 125gr di zucchero a velo quant glassa esce…???e poi come faccio a passarla sui biscotti a forma di cuore?

  10. C E QUAòKUNO KE MI PUO AIUTARE

  11. Anna, con 1 albume e 125 di zucchero ne esce proprio poca e soprattutto troppo liquida. Ricordati di aggiungere zucchero finquanto necessario. Non so se riesci a montare 1 solo albume. Per stenderla devi usare la sac a poche

  12. Ciao Sofia,
    complimenti per il blog e per le torte…
    Vorrei farti solo una domanda, ma qual è la differenza, anche nell’uso, tra la glassa reale e quella fondente.
    Inoltre, per fare le scritte o le decorazioni sottili, cosa usi? La siringa (o sac a poche) con la glassa fondente?
    Attendo le tue preziose risposte.
    Grazie e ciao.

  13. grazie Giorgia! GR e GF si differenziano innanzitutto per gli ingredienti: albume e zucchero a velo la GR, glicosio, gelatina e zucchero a velo la GF.
    La consistenza è diversa: la GR è liquida e si usa solo con la sac a poche; la GF è densa tipo il pongo e si lavora con le mani, mattarello e stampini.
    Per fare le scritte e decorazioni molto sottili conviene la GR.
    Spero di essere stata chiara!

  14. Ciao Sofia ho partecipato al tuo corso sabato scorso devo dire che per non aver mai preso in mano la pasta di zucchero sono riuscita a fare tre biscotti è già un traguardo!Vorrei esercitarmi per frequentare altri tuoi corsi(a proposito sei bravissima e paziente)volevo sapere se potevi darmi indicazioni sulle decorazioni con la sac a poche(tipo che bocchette si usano ho visto che ci sono in plastica e in acciaio e con mille numeri,aiutooooo) e la glassa reale, è più difficile?Dove trovo invece quei fogli di plastica da passare sulla glassa per ottenere l’effetto decorato?Grazie e buona giornata.

  15. MA LA GLASSA SERVE A DECORARE LE TORTE O E MEGLIO IL CIOCCOLATO PLASTICO

  16. MA LA GLASSA SERVE A DECORARE LE TORTE O E MEGLIO IL CIOCCOLATO PLASTICO

  17. dipende da cosa devi fare…sono 2 glasse/coperture completamente diverse!

  18. Ciao Sofia! Gli albumi li compri gia’ pastorizzati (se si dove??) o li pastorizzi tu? Grazie mille e ancora complimenti Eleonora!

  19. [...] vi mostro come ottenere delle “perle” di glassa reale senza quell’orribile pennacchio che si forma quando staccate la sac a poche! Magari ci saranno [...]

  20. [...] questa volta per la decorazione ho usato la glassa reale e gli zuccheri [...]

  21. [...] allora, armata di biscotti, glassa reale, zuccheri colorati e brillantini alimentari, mi sono messa [...]

  22. [...] stelle di pasta frolla le ho decorate con glassa reale e zucchero colorato e [...]

  23. Ciao Sofia, potresti per favore aiutarmi, dandomi un prezioso consiglio? vorrei fare una torta per i bimbi, la farcirei credo di ganache al cioccolato (la tua ricetta e’davvero preziosa), poi la ricoprirei di crema di burro, e infine vorrei rivestirla con la GR, anziche la GF. Si puo usare la GR per fare questo lavoro? se si, come si stende? con una spatola appena esce dal mixer? o deve restare in posa? lo chiedo perche sopra dici che bisogna coprirla anche durante la lavorazione perche indurisce (o secca?) troppo in fretta. Cosi in fretta, da non avere neanche il tempo di stenderla? Grazie, spero tu risponda.

  24. [...] le mani in pasta ( di zucchero ) sarà facilissimo grazie alla bellissima ricetta fotografata di Cristallo di zucchero. Proverò al più presto anche io e vi mostrerò i miei disastri !!! [...]

  25. [...] pò, per il corpo della farfalla ho usato il beccuccio a stella. Ovviamente la decorazione è in glassa reale. Il biscotto, invece, come sempre in pasta [...]

  26. ciao Sara, splendide e perfette le tue creazioni!!
    vorrei chiederti un consiglio pratico, visto che sono una neofita delle decorazioni: per stendere uniformemente la GR, in modo da ottenere un effetto liscio e regolare, la sac a poche va bene anche se la consistenza è più “soffice” che liquida (in genere su 300g zucchero a velo uso 50g albume)? finora ho usato una spatolina ma il risultato non è perfetto…grazie mille!!

  27. [...] base è data da biscotti in pasta frolla e la decorazione è in glassa reale. Share this nice [...]

  28. [...] questo caso dei biscotti in pasta frolla decorati con glassa reale e zucchero celeste molto chiaro. Il risultato sono dei biscotti delicatissimi. Lo zucchero colorato [...]

  29. grazie la ricetta per la glassa reale è perfetta, per la mia casetta pan di zenzero è stata utilissima.Verrò ancora a visitate il tuo sito dai davvero una mano.

  30. Ciao sara,
    complimenti per le tue creazioni e per l’idea di aiutarci con le tue ricette!
    Dato che anche io vorrei cimentarmi con la glassa reale volevo chiederti questo: puoi indicarmi quanto tempo dovrebbe passare dalla preparazione della GR al momento dell’effettivo utilizzo? Si può utilizzare subito? Grazie mille in anticipo!

  31. Ciao Sofia. Mi piacciono tantissimo le cose che fai.Vorrei cimentarmi a fare i biscotti decorati per un battesimo. Avrei bisogno di un tuo aiuto riguardo a ciò che è meglio utilizzare. Vorrei mettere della glassa che diventi più dura ed omogenea per la base sul biscotto e poi delle piccole decorazioni. Avevo pensato di fare una base di GF e poi per i decori GR. Secondo te va bene? Se si, visto che ho preso la tua ricetta della GR, avrei bisogno di quella Fondente. Mi potresti dare la ricetta della glassa fondente? Se hai possibilità anche quella del PDZ. Grazie mille in anticipo. Spero di avere tue news presto. ;-D

  32. opssssssssss, ti ho chiamato “Sofia” perdono!!!!
    Grazie mille Sara. Aspetto una tua risp.
    Stella

  33. Ciao e complimentissimi per il tuo Blog..è incantevole tutto ciò che proponi ed è ammirevole che lo condividi con noi. Questo Natale il mio fidanzato mi ha regalato il set da 177 pcs della Wilton e vorrei tanto non deluderlo imparando a fare queste magnifiche torte,ovviamente con l’ausilio del kit. Una domanda : ma è molto difficile le prime volte che riesca non so ad esempio una rosellina di pasta di zucchero? tipo ci sono dei tutorial ? grazie mille e ancora bravissima!

  34. SONO ALLE PRIME ARMI MA GRAZIE AI TUOI CONSIGLI ME LA CAVO.BENINO.NON HO CAPITO .LA BARBA E I BAFFI DI BABBO NATALE COME SI FANNO.SALUTI AFFETTUOSI

benvenuti

Benvenuti nel mio blog dedicato esclusivamente alle torte e ai biscotti decorati! Ogni dolce che trovate qui è stato pensato e creato appositamente per qualcuno, per festeggiare o per dedicare un dolce pensiero ad una persona speciale! I vostri commenti, domande e suggerimenti mi faranno molto piacere. Se vuoi essere informato in tempo reale sui nuovi post lascia la tua email qui in alto a destra! Grazie per la visita!! Sofia

il mio libro: cookie mania

il mio libro: cookie mania

Slideshow

Translator