TUTORIAL: come rivestire una torta con pasta di zucchero – parte I

Inviato il 17/3/2011 in Torte, Torte e biscotti decorati, TUTORIAL
Pin It

Volete cimentarvi a decorare una torta con la pasta di zucchero ma non sapete da dove iniziare? Oggi vi spiego come si fa a rivestire (o, almeno, questa è la mia tecnica) una torta con la glassa fondente, o pasta di zucchero, o rolled fondant…

1.
Prendete la vostra torta e al fine di avere una superficie piatta vi consiglio di tagliarne la calotta.

2.
Tagliate vari strati e farcite come volete.

3.
A questo punto inizia la parte più importante per ottenere un buon risultato finale.
La torta va ricoperta con uno “stucco” per livellare la superficie e le pareti e per far aderire bene la glassa fondente. In genere io uso la crema al burro o la ganache di cioccolato perchè sono consistenti e si prestano molto bene a questo scopo.
Per facilitare il lavoro conviene scaldare un pò il composto per renderlo morbido e più facilmente spalmabile con una spatola.

Mettete la torta in frigorifero almeno 15 minuti per far rassodare la crema di burro. A questo punto la vostra torta è pronta per essere ricoperta con la pasta di zucchero!

Vuoi un tutorial su come procedere con il rivestimento? Lasciami un commento qui sotto per farmelo sapere!
LA 2° PARTE DEL TUTORIAL LA TROVATE QUI : TUTORIAL 2° PARTE

Se ti piacciono i miei tutorial fai conoscere il mio blog o la mia pagina di fb alle tue amiche!! :-)

Share this nice post:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

124 risposte a “TUTORIAL: come rivestire una torta con pasta di zucchero – parte I”

  1. e come si fa la crema di burro? o dove si compra?

  2. Certo che voglio il tutorial per ricoprire sei chiarissima nelle descrizioni mi piace molto!!!!
    anzi GRAZIE già da ora…lieta

  3. si mi piacerebbe un tutorial, io l’ho fatta qualche volta ma con risultati non proprio soddisfacenti…

  4. sei troppo brava!!!! mi interessa tutto quello che fai! :-) buona giornata, grazie

  5. Ma con la ganache al cioccolato, se la pasta di zucchero è bianca o di un colore chiaro, non c’è il rischio che si intraveda?
    Il tutorial lo voglio pure iooooooooo!!!!!

  6. Il tutorial per giovedí prossimo!!! =)

  7. @monica: burro]zucchero a velo. A presto post con ricetta
    @ micaela: nessun rischio!! molte delle mie torte sono al cioccoalto coperte con pdz bianca:-)
    @ le latre: sono contenta che vi piaccia il tutorial…a presto la parte II
    i vostri commenti mi fanno molto piacere!

  8. ovviamente aspettiamo il seguito…per decorare alla grande!:-))

  9. uau questa me la devo segnare e provare con calma..aspetto il seguito…sei già nei mie link di cucina sul mio blog… ciao

  10. ankio voglio vedere il tutorial

  11. attendo il seguito

  12. Ciao Sofia! Sono Stefania e ci siamo sentite qlc giorno fa’ x telefono. Sono la ragazza palermitana che voleva sapere se facevi spedizioni in SIcilia! Visto che la cosa non e’ fattibile, fammi avere il tutorial! Complimenti riesci a fare delle cose straordinarie…..sei la più “tecnica” di tutte quelle che ho visto!!

  13. siiiiiiiiiii, voglio anche io il tutorial per andare avanti nella decorazione, a proposito corsi a milano non ne fai?

  14. Ciao Sofia! :) vorrei sapere come fai la crema al burro! Una volta la feci ma non venne come speravo. Puoi postare la ricetta?
    Ps: come al solito sei sempre chiarissima nei tuoi tutorial!! Un bacio,a presto :)

  15. ciao Sofia! sono nuova e per caso ho trovato il tuo blog. Anche a me piace fare dolci, ma non al tuo livello. Mi piacerebbe avere tutorial. grazie e complimenti.

  16. bravissima insegna pure noi

  17. sii, voglio anche io il tutorial per andare avanti nella decorazione,ad aprile è il compleanno di mia figia e vuole una torta bellissima ma io sono negata…..

  18. Ciao Sofia, si grazie vorrei vedere il tutorial.
    Grazie ancora e a presto!!

  19. sono incuriosita dalla bellezza di queste torte,e sono carica di proposività per poterne creare una io . Non ho la più pallida idea da dove dover cominciare, leggo parole tipo in codice pdz ….cosa vuol dire ? E poi crema di burro come si fà ? ? Aiutatemi per favore, ho a breve il compleanno di mio marito Mara

  20. Ciao, ma che meraviglie! dove posso vedere il tuo tutorial?

  21. @ monica: il tutorial è questo! non c’è il video, e la 2° parte la pubblicherò al più presto…

  22. mi piacerebbe tanto ricevere il tuo tutorial sei bravissima hai le mani d’oro, mi piacerebbe imparare da te.

  23. eccezionali le tue creazioni!! è possibile ricevere il tuo tutorial? sostituendo la crema al burro con la marmellata o gelatina cosa cambia?
    A presto

  24. Sono arrivata al tuo sito per caso (cercavo decorazioni pasquali) e sono rimasta incantata ora voglio provarci anch’io. Avrei anche piacere di seguire i tuoi corsi… purtroppo domani non posso e mi trovo dall’altra parte di roma però vorrei essere aggiornata su ulteriori sviluppi sulla torta a presto

  25. Ciao ma ci hai lasciate sul più bello!!! e la glassa reale come si mette??? ;) Complimenti il sito

  26. complimenti, sei veramente brava. ho trovato il tuo blog girovagando sulla rete in cerca di qualcosa di sfizioso. sono un’appassionata di cucina, ma con i dolci non mi sono mai spinta al tuo livello. chissà che grazie a te ed ai tuoi tutorial, peraltro chiarissimi, non riesca ad imparare qualcosa di nuovo! aspetto quindi anche io il seguito! :-)

  27. aspetto il seguito grazie :)

  28. aspetto il seguito, grazie :)

  29. anke io attendo pazientemente

  30. Ciao Sofia,

    sei bravissima, complimenti davvero! a breve ci sarà il compleanno della mia piccola Maia e quanto sarebbe felice se le preparassi una torta dei Barbapapà! Purtroppo non sono un granchè con i dolci ma per questo evento speciale vorrei proprio impegnarmi! Sarei quindi interessata al tutorial soprattutto sulla parte di rivestimento con la glassa fondente…domanda (magari un po’ stupida ai tuoi occhi) ma potrei rivestire con glassa fondente un semplice ciambellone allo Yogurt? Auspicando di non aver “bestemmiato” con questa mia ultima domanda ti saluto e ancora bravissima!!

  31. sei bravissima, complimenti davvero! a breve ci sarà il compleanno della mia piccola Maia e quanto sarebbe felice se le preparassi una torta dei Barbapapà! Purtroppo non sono un granchè con i dolci ma per questo evento speciale vorrei proprio impegnarmi! Sarei quindi interessata al tutorial soprattutto sulla parte di rivestimento con la glassa fondente…domanda (magari un po’ stupida ai tuoi occhi) ma potrei rivestire con glassa fondente un semplice ciambellone allo Yogurt? Auspicando di non aver “bestemmiato” con questa mia ultima domanda ti saluto e ancora bravissima!!

  32. ciao vorrei sapere come fai a rivestire le torte così alte con la pasta di zucchero
    grazie

  33. Ciao sono Angela,
    sei bravissima e mi piacerebbe saperne di più su come fare le glasse per ricoprire le torte per le mie bambine!!!
    Grazie.

  34. Aiutooo..! Voglio imparareee! A quando il prossimo corso??

  35. ciao ragazze, scusate il mio silenzio…ma ho letto tutti i vostri commenti e mi fanno molto piacere! abbiate un pò di pazienza ed appena possibile posterò la 2° parte! ciao

  36. @ Chiara: in teoria potresti rivestire il ciambellone ma la sua forma ti creerebbe qualche problema! Usa la stessa ricetta ma metti l’impasto in una teglia rotonda, ti semplifichi la vita! Buon divertimento

  37. cero che si, TUTORIAL TUTORIAL <3

  38. SCUSA SE RIENTRO COSA INTENDI SCALDARE IL COMPOSTO, DOPO AVERLO PREPARATO LO RISCALDI E COME?

  39. ciao, complimenti per il sito. sono Emanuela, mamma di tre solendidi bambini( in realtà 2 femmine e 1 maschio).Anche se lavoro e nn ho molto tempo adoro fare le torte per i loro compleanni. il 2 Maggio Marta compie 12 anni. Gli sto organizzando una festa a sorpresa, ama il pattinaggio di velocità e l’idea è di fare una torta a forma di pattino…ma è veramente duro già il progetto. Hai qualche idea da darmi? come faccio a far mantenere in piedi la ntorta? La vorrei fare tridimensionale…in alternativa ho pensato di fare dei pattini di pasta di zucchero da mettere su una base classica….aiutoooo!!!! :) )))

  40. ciao sono katia, sono molto affascinata dall’arte della decorazione di torte. biscotti e quant’altro, ma se devo essere sincera non mi sono ancora cimentata…per pasqua siamo stati invitata da amici e ci terrei tanto a fare bella figura con una torta decorata con pasta di zucchero ma non so’ proprio da dove partire, beh la torta riesco anche a farla, ma la decorazione…mi mette un po’ in crisi, mi piacerebbero tanto fiori e farfalle! puoi aiutarmi in qualche modo? ti ringrazio e complimenti per i tuoi capolavori a presto…spero

  41. Carissima Sofia, mi sono innamorata del tuo sito. Vorrei anch’io tantissimo il tuo tutorial e qualsiasi consiglio tu possa darmi per provare a dedicarmi a questo hobby meraviglioso. Un abbraccio e tantissimi complimenti. Martina

  42. Ciao a tutti ! ho ordinato uno stampo per il cupcake gigante!
    http://www.ideeregalo.biz/cupcake-gigante-idee-dolci-da-mangiare/
    39cmx 20.5cm x 8cm e non ho idea della quantita’ di ingredienti! qualcuno mi puo’ aiutare?
    grazie mille :)

  43. Cara Sofia, conosco solo da poco il tuo sito e lo trovo molto interessante. Mi piacerebbe in futuro partecipare ad un corso. Al momento ho necessità di conoscere la tecnica per ricoprire la torta che devo preparare per il 1 maggio per festeggiare il compleanno della mia nipotina di quattro anni. Spero di ricevere in tempo il tuo tutorial e in attesa grazie e complimenti per la tua bravura.

  44. Cara Sofia, conosco solo da poco il tuo sito e lo trovo molto interessante. Mi piacerebbe in futuro partecipare ad un corso. Al momento ho necessità di conoscere la tecnica per ricoprire la torta che devo preparare per il 1 maggio per festeggiare il compleanno della mia nipotina di quattro anni. Spero di ricevere in tempo il tuo tutorial e in attesa grazie e complimenti per la tua bravura.Rosemaria

  45. ciao Sofia………….ma la crema di burro come si fa????????????mi piacerebbe avere il tuo tutorial e consigli di ogni genere…………fai torte fantastiche……..ciao ciao. Roberta

  46. Si, a me piace da vero molto queste torte in pasta di zucchero, ma io vorrei sapere come si fa a tagliare o mangiare una di queste bellissime torte, perché il compleanno di mia figlia e fra poco e mi piacerebbe da vero tanto provare a preparare una torta in pasta di zucchero con le decorazioni (la passione ce), pero ho paura che gli invitati restino delusi aspettandosi la classica torta con la classica panna, ho anche pensato pure farne due, una per le foto e un’altra per mangiare, uffff non lo so ??????

  47. Cara Sofia, ti ho scritto qualche giorno fa ma temo di averti dato un indirizzo sbagliato per inviarmi il tutorial. Spero davvero di riceverlo presto. Un abbraccio e grazie mille se potrai inviarmelo. Martina

  48. ragazze, il tutorial non lo spedisco per posta ma è quello che vedete pubblicato!!! per la 2° parte dovete avere un pò di pazienza…

  49. ANCHE A ME PIACEREBBE IL TUTORIAL … GRAZIE MILLE

  50. Certo, mi piacerebbe avere il tutorial. Vorrei fare una torta a forma di barbapapà per il mio nipotino che compie 2 anni. pensavo di usare uno stampo rettangolare e poi ritagliare la forma. come faccio le braccia? Ciao paola

  51. Siii anch’io vorrei il tutorial per la ganache al cioccolato e crema di burro …….. clikko subito “mi piace” :-)

  52. complimenti sei davvero brava a spiegare spero di avere il seguito delle descrizioni per decorare

  53. ciao sono appassionata di torte particolari non solite vorrei il tutorial per decorare cion il fondente la torta una volta ho provato ma si attaccava al piano di lavoro anche se ho usato zucchero e poi si rompeva come lo stendevo un disastro inoltre come posso applicare glitter a farfalle di fondente che ho comprato grazie mille e bravissima

  54. ciao ho appena scoperto il tuo sito, sei davvero bravissima! piacerebbe anche a me ricevere il tuo tutorial. grazie

  55. volevo sapere come si colora la pasta di zucchero..io ho usato il colorante liquido ma si ammorbidisce troppo e il colore non è forte
    grazie
    ps: come si fa ad aver il tutorial?

  56. volevo sapere come si colora la pasta di zucchero..io ho usato il colorante liquido ma si ammorbidisce troppo e il colore non è forte

  57. Ciao volevo chiederti se al posto della crema al burro io usassi una crema di nutella e mascarpone andrebbe bene lo stesso?

  58. ciao, che differenza c’è tra la pasta di zucchero e la glassa reale? e la crema al burro come si fa? e il tutorial che cos’è? uffa che ignoranza…..baciiii

  59. tutorial,tutorial……..

  60. E’ bello vedere questi capolavori.Potrei vedere il tutorial?Grazie!

  61. Ti ho scoperta oggi, mi è subito piaciuto il tuo sito! Io sono una gelataia e alcune tue idee mi saranno utili anche nel mio lavoro! Bravissima! Aspetto il tutorial, grazie, Marzia

  62. ho scoperto solo oggi il tuo sito,è molto interessante e tu sei bravissima,vorrei anchio il tutorial grazie

  63. Complimenti sei bravissima!!! e spieghi anche molto bene!!! grazie a te ho fatto la torta per il compleanno della mia bimba ed è venuta sia buona che bella.

  64. grazie patrizia! mi fa piacere sapere di esserti stata di aiuto!! ciao

  65. Grazie vorrei il tutorial :-) sei bravissima

  66. fai dei corsi per decorare le torte ? mi fai sapere quando vorrei imparare per le torte dei miei figli

  67. i miei corsi riprendono a settembre, ti aspetto!!

  68. ciao sono naike ho visto le tue opere d’arte e sono fantastiche volevo un tutorial sul rivestimento di pasta di zucchero,come colorarlo o se meglio prenderlo gia’ pronto,tra pochi gg le mie bimbe compiono 1 anno e volevo fare una torta,ma nn so da dove iniziare perche’ nn ne ho mai fatta una del genere,ma sto prendendo fiducia dalle tue spieagazioni,potresti anche consigliarmi qualcosa di facile? ti ringrazio ciao

  69. Ciao! sei Bravissima….ti chiedo anch’io il tutorial! Ma fuori dal frigo la copertura non si ammorbidisce perdendo forma?

  70. ciao, complimenti per le tue torte , mi fai avere il tutorial per rivestire la torta con la pasta di zucchero ?? grazie marisa

  71. ciao vorrei anch’io vedere il tutorial sul rivestimento di pasta di zucchero grazie

  72. anch’io vorrei il tutorial, grazie 1000

  73. lo voglio! lo voglio! Queste tue torte sono meravigliose!!!

  74. anche io vorrei tanto il seguito!!!!!grazie grazie

  75. Ciao!Sei chiarissima sulle spiegazioni,ma vorrei saperne di più,per esempio come si prepara una crema al burro e come lavorare il fondente.
    Devo fare una torta per il battesimo di mio figlio alessandro.Hai qualche altro spunto da darmi in merito?
    Grazie!

  76. io ho il frigo normale quanto tempo prima posso coprire la torta con il fondente onde evitare che si rovini la copertura,cioè dopo la copertura e la messa in frigorifero non è che si scioglie quest’ ultima

  77. mi fai vedere il tutorial su come rivestire la torta…grazieeee

  78. me lo invii anche a me il tuo tutorial? ciao grazie

  79. mi fai vedere il tutorial su come rivestire la torta…grazie

  80. Vorrei vedere il tuo tutorial! Grazie mille. Giovanna

  81. Ciao Sofia, gradirei anche io la ricetta dettagliata per fare la pasta di zucchero (che non ho mai fatto in vita mia, quindi mi serve una dettagliata come te) e poi su come si stende e si colora. Grazie.

  82. …mi piacerebbe sapere il seguito…..il rivestimento della torta!!

    Grazie

  83. ciao, sono interessata ai tuoi tutorial, che trovo molto interessanti e facilmente eseguibili…

  84. grazie Paola!

  85. Ciao, sarei interessata a sapere tutto , per poter rivestire una torta , impazzisco a vedere le torte colorate!!! grazie mille!!!

  86. [...] in Come si fa TUTORIAL, Torte e biscotti decorati ShareLo scorso marzo vi ho proposto la prima parte del tutorial su come rivestire una torta con pasta di zucchero e da allora mi avete sommerso (giustamente) di richieste per ricevere la 2° parte. Mi scuso per non [...]

  87. Buon giorno, vorrei sapere se la crema di burro puö essere usata anche per fare decorazioni sulle torte in sostituzione della panna! Grazie!

  88. ciaooooo mi piacerebbe anche a me avere il tutorial per andare avanti nella decorazione,sei bravissima
    grazie

  89. Ciao, sono interessata al tutorial, dato che sono un autodidatta e forse mi mancano un Po di giusti suggerimenti, vorrei anche chiederti se sono previsti a breve termine corsi su Roma e se i vari strati di Pan di Spagna tu li bagni, io odio le torte asciutte!
    Grazie anticipatamente Camilla.

  90. ciao Camilla, si il pds lo bagno! Anzi, in realtà non lo uso mai perchè non mipiace e preferisco altre basi come torte. Le trovi nel mio blog. Autunno pieno di corsi!

  91. Vorrei anch’ioil tuo tutoria…grazie

  92. Ciao…sarei molto interessata a sapere il seguito!!!

  93. siiiiiiiiiiii voglio sapere il seguito pleaseeeeeee

  94. Mi piacerebbe stupire il mio ometto con una torta per il suo compleanno fatta insieme…
    Quindi se posso avanzare una richiesta, mi piacerebbe sapere anche i passaggi più ovvi, per avere meno problemi!
    Anticipatamente ringrazio!

  95. vorrei sapere il seguito grazie

  96. vorrei fare una torta coi barbapapa’ il tuo tutorial e molto chiaro. grazie in anticipo.

  97. FANTASTICHE LE TUE TORTE : ) domani provo a farne una alla mia grande amica momica

  98. Ciao sei bravissima sarei interessata alla ricetta della crema al burro

  99. certo che voglio vedere il seguito perchè mi interessa tanto dato che voglio capire dove sbaglio io..grazie per le tue spiegazioni.. a presto

  100. Attendo con ansia il seguito… così poi mi metto al lavoro!!!

  101. Ciao Sofia,
    vorrei tanto prepararmi la torta di compleanno da sola e stupire tutti i miei invitati.
    Solo vorrei imparare a preparare e stendere il fondente.
    Ho letto le tue spiegazioni e sei molto chiara e precisa spero tu mi possa aiutare in questa mia impresa.

    Grazie

  102. vorrei vedere il seguito………..

  103. anche io sarei interessata a vedere il seguito…

  104. come si fa a vedere la 2° parte????

  105. CIAO SAREI INTERESSATA A VEDERE LA 2 PARTE!

  106. ciao sofia mi kiamo rosy e abito a palermo (ti ricordi ke ‘ ,la mia piccola copie 2anni e il mio piu grande 18?, comunque ti ho kiamato telefonicamente)vorrei vedere la 2 parte e poi mi puoi far sapere, visto ke conosci qualcuno ke fa dolci qui a palermo , magari dimmi a ki posso contattare , o dove posso comprare ciò ke mi serve? ciao e grazie!

  107. ciao ragazze! In molte continuate a chiedermi di avere la 2° parte del tutorial. Fate attenzione perchè in fondo al post vi ho messo il link che vi porterà direttamente alla pagina della 2° parte!!

  108. ciao Sofia,vorrei sapere come conservare le torte in pdz dopo averle decorate,poichè quelle che ho fatto se le metto in frigo la pdz mi sembra ke si ammorbidisce troppo e perde la sua durezza se le lascio fuori dal frigo e cmq in un luogo fresco la crema (della farcitura) nn è più bella consistente…dammi un consiglio!grazie

  109. ah dimenticavo considera che le torte le preparo sempre il giorno prima!!

  110. vorrei l’altra parte del tutorial e sapere come si fa la crema di burro

  111. dimenticavo…grazie!!!

  112. ma per stucco cosa intendi???

  113. sono interessata al tutorial,cosa devo fare?
    ciao

  114. ciao complimenti…si grazie mi piacerebbe ricevere un tutorial ma mi piacerebbe ancora di più imparare a fare questi bellissimi capolavori…..come devo fare???

  115. Ciao Sofia , quali basi usi come torte ? xke hai detto che il PDS nn ti piace

  116. ciao Sofia, due domande:
    1. Si può usare la panna montata come stucco?
    2. Tu usi il pan di Spagna? Hai mai usato la Madeira Cake come base? Che ne pensi??? :)

  117. [...] basi con pasta di zucchero color celeste opaco. Se non sapete come fare andate a vedere i tutorial qui e [...]

  118. [...] Rivestite le basi – dopo averle farcite –  con la pasta di zucchero  (vedete qui come si [...]

  119. [...] non piace come farcia, la trovo troppo grassa! Però è perfetta come “stucco” per ricoprire la torta prima di rivestirla con la pasta di zucchero. In molti mi avete chiesto la ricetta ed oggi eccomi finalmente [...]

  120. Grazie mille per questo tutorial! Ho fatto la mia prima torta con pasta di zucchero!

  121. grazie proverò a farla anch io
    ci riuscirò?????’

  122. Ciaoooo, bellissimo blog!!! Ma come fai a fare una torta così alta!!! La prima foto è ben diversa dalla seconda o mi sbaglio??? Fai più torte messe insieme?
    Cmq bravissima!!!!!

  123. Ciao, posso mettere la glassa al cioccolato sopra la crema di burro? o rischio di far sciogliere tutto?

benvenuti

Benvenuti nel mio blog dedicato esclusivamente alle torte e ai biscotti decorati! Ogni dolce che trovate qui è stato pensato e creato appositamente per qualcuno, per festeggiare o per dedicare un dolce pensiero ad una persona speciale! I vostri commenti, domande e suggerimenti mi faranno molto piacere. Se vuoi essere informato in tempo reale sui nuovi post lascia la tua email qui in alto a destra! Grazie per la visita!! Sofia

il mio libro: cookie mania

il mio libro: cookie mania

Slideshow

Translator