Red Velvet Cake: Ricetta

Inviato il 5/5/2011 in Ricette, Torte e biscotti decorati, TUTORIAL
Pin It

Red Velvet Cake….il nome fa già sognare…..e alla fine mi sono decisa anch’io a provarla!!! Bè, di rosso non ha niente (almeno quella che ho fatto io) ma è così morbidaaaaaa!!!!!

In realtà mi sembra una normale torta al burro al cioccolato con un nome molto esotico, ma comunque è davvero buonissima.

La ricetta l’ho presa da http://www.joyofbaking.com/ , ma ho ridotto di 100gr lo zucchero perchè era troppo dolce per i miei gusti!
Dicevo che non è rossa, ed in effetti ho messo molto colorante ma la torta cotta è marrone (come mi sembra ovvio visto che c’è il cacao). Magari a qualcuna di voi è venuta vermanete rossa, fatemi sapere! Ho provato la stessa versione senza cacao e la torta era rosa, molto carina!!

Dosi per teglia circa 20 cm

250 gr farina
1/2 cucchiaino di sale
15 gr cacao
113 gr burro a temperatura ambiente
200 gr zucchero
2 uova
240 ml buttermilk
2 cucchiai di colorante rosso
1 cucchiaino di aceto
1 cucchiaino di baking soda (io ho usato l’ammoniaca per dolci)

In una ciotola mescola la farina, il sale e il cacao.

Nel mix elettrico, o planetaria, sbatti il burro per un paio di minuti fino a renderlo morbido.
Aggiungi lo zucchero e sbatti per altri 2-3 minuti.

Aggiungi un uovo alla volta sbattendo bene tra uno e l’altro.

In una tazza unisci il colorante rosso al buttermilk ed amalgama bene.

Portando il mixer ad una velocità bassa, aggiungi in modo alternato gli ingredienti secchi e il buttermilk in 3 fasi, iniziando e finendo con la farina.

In una tazzina mescola l’aceto con il baking soda (ammoniaca per dolci), rendi il composto frizzante e aggiungi velocemente al composto della torta.

Trasferisci il composto nella teglia e cuoci per circa 40 min a 160C° (questi sono i tempi e gradi del mio forno, ma ognuno si regoli con il proprio forno!!!)

Sentirete che buona….

Share this nice post:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

23 risposte a “Red Velvet Cake: Ricetta”

  1. me la segno e poi ci provo…tra un pò xhè adesso sono a dieta :(

  2. Viene voglia…di affondarci la faccia dentro! Non sarà rossa, ma buona lo è di sicuro, basta guardarla!

  3. [...] Red Velvet Cake: Ricetta [...]

  4. Quello che mi spaventa è che ci va il colorante rosso!!!! COLORANTE!!! Ragazze mie gli americani faranno dei buoni dolci ma a quanto genuinità dei prodotti …Mi ha sempre affascinato il nome di questo dolce anche perchè è famoso in America ed ero proprio curiosa di sapere con che prodotto lo facevano rosso … ho pensato al Alkermes … ma mi sbagliavo e di sicuro può essere il più gustoso del mondo … ma non lo proverò mai!

  5. Nadia, sono proprio d’accordo con te!! Gli americani abusano con i coloranti!!! Infatti, dopo la prima prova, e considerando che tanto la torta rimaneva marrone, non uso più il rosso e la torta è buonissima!! Provala :-)

  6. Ciao Sofia io non lo mai fato,però una volta la fece Valentina Gigli nel programma “Dolce&Salato”,lei usò il colorante in gel…Secondo me è proprio quello che da il colore alla torta!!!Se vuoi provaci!!!^_^

  7. Ciao Sofia io non lo mai fatta,però una volta la fece Valentina Gigli nel programma “Dolce&Salato”,lei usò il colorante in gel…Secondo me è proprio quello che da il colore alla torta!!!Se vuoi provaci!!!^_^

  8. [...] torta era una velvet bianca farcita con cheesecream  e una montagna di [...]

  9. Ciao Sofia, volevo dirti che ultimamente faccio anch’io molto spesso questa torta anche solo per la merenda dei miei figli perche’ la trovo davvero buonissima, ma non uso piu’ il colorante rosso: effettivamente non ce n’e’ bisogno… Quindi fatela tranquillamente senza colorante!

  10. Ciao Sofia , tra poco verrà il mio compleanno e vorrei fare questa torta ho cercato la ricetta in altri sit ma tu la fai in modo così semplice !

  11. [...] Torta al cioccolato (velvet cake) ripiena di ganache al cioccolato e marmellata di ciliegia…..la mia preferita! [...]

  12. Ciao, un alternativa al baking soda può essere il classico lievito per dolci??? e quale potrebbe essere la quantità?

  13. ciao !!! Mia sorella ha cucinato questa torta ed è venua buonissima grazie !

  14. ciao Gioia, mi fa piacere! :-)

  15. Ciao! il baking soda NON è assolutamente ammoniaca per dolci, bensì BICARBONATO DI SODIO( la reazione acido+base da l’andride, ovvero le bollicine che rendono morbido l’impasto)!Per quanto riguarda il colore rosso basta trovare le proporzioni giuste tra aceto, buttermilk e cacao: è proprio l’acidità dei primi due ingredienti ad innescare una reazione chimica che trasformerà il cacao in un composto semirosso…una volta trovate le quantità giuste il colorante servirà solo ad intensificare il rosso naturale!!!

  16. ciao, ne dovrei fare due rettangolari per il compleanno di mio figlio, secondo te che teglia devo usare per questa dose? grazie mille e complimenti! sei bravissima!

  17. [...] e con apine, farfalle, lumachine e bruco! Ovviamente tutto in pasta di zucchero. La torta è una red velvet ripiena di [...]

  18. [...] torta era una red velvet , poco red ma molto cioccolatosa!!! e ripiena di [...]

  19. Gentile Sofia, volevo ringraziarti perchè ho provato diverse tue ricette e le ho trovate tutte davvero funzionanti! grazie e complimenti, Giovanna

  20. [...] torta è una velvet cake bianca ripiena di cheescream e [...]

  21. [...] torta era una velvet al cioccolato con ganache! Share this nice [...]

  22. La mia è rossa, credo dipenda dal tipo di colorante, ma cmq il sapore non cambia, quindi comunque un ottimo lavoro.
    Buon Natale
    Tamara

  23. FORSE IL COLORE DIPENDE DALLA QUALITà DEL COLORANTE, COMUNQUE SEMBRA BUONISSIMA DA FARE AL PIù PRESTO, UNA BELLA IDEA PER SAN VALENTINO!

benvenuti

Benvenuti nel mio blog dedicato esclusivamente alle torte e ai biscotti decorati! Ogni dolce che trovate qui è stato pensato e creato appositamente per qualcuno, per festeggiare o per dedicare un dolce pensiero ad una persona speciale! I vostri commenti, domande e suggerimenti mi faranno molto piacere. Se vuoi essere informato in tempo reale sui nuovi post lascia la tua email qui in alto a destra! Grazie per la visita!! Sofia

il mio libro: cookie mania

il mio libro: cookie mania

Slideshow

Translator