Come decorare il vassoio sottotorta

Inviato il 30/5/2010 in Torte e biscotti decorati, TUTORIAL
Pin It

 

A volte una torta molto semplice può acquistare un valore diverso se anche il vassoio su cui poggia viene decorato. E il vassoio può essere decorato in vari modi; oggi vi spiego la mia tecnica con la glassa reale.

La decorazione del vassoio è molto semplice ma richiede un pò di tempo. Soprattutto, bisogna preparare il vassoio con molto anticipo (io in genere lo preparo almeno 3 giorni prima) per far sì che la glassa si asciughi bene e non si rovini quando ci si appoggia sopra la torta!

Preparare tutto il materiale che serve:  

                       

2 o più cartoni di diametro maggiore rispetto alla torta (si trovano facilmente anche al supermercato)
nastro colorato
colla
glassa reale colorata

1.  Incollare tra loro i cartoni facendo molta attenzione a sovrapporli in modo perfetto e lasciare asciugare.

2.  Passare la colla stick lungo il bordo dei cartoni e far aderire il nastro colorato. Questo deve essere qualche millimetro più alto dei cartoni in modo da avanzare un pò sul lato dove poggerà la torta.

     

3.  Coprire il vassoio con la glassa reale colorata abbastanza liquida. La glassa eviterà di colare ai lati grazie al nastro colorato che avevamo lasciato un pò più alto dei cartoni. Inoltre il nastro aderirà ancora meglio al vassoio grazie alla glassa.

    

4.  Far asciugare almeno un paio di giorni!

 

Buon divertimento!! :-)

PS le più attente avranno notato che nella prima foto il nastro e la glassa sono verdi per poi diventare rosa….non è una magia, è che faccio le foto in momenti diversi!!! scusate…

Share this nice post:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

8 risposte a “Come decorare il vassoio sottotorta”

  1. [...] Come decorare il vassoio sottotorta [...]

  2. complimenti, carinissimo questo blog..
    tu sei simpaticcissima e le torte dei capolavori..

  3. grazie maria!! :-)

  4. Poi appoggi la torta fatta su un vassoio totalemnte coperto dalla torta…??

  5. si, la torta la sistemo su uno di quei cartoncini dorati per i dolci, una volta farcita e rivestita la sistemo sul vassoio decorato. A volte la rivesto direttamente sul vassoio, ma sempre sistemata sul cartoncino anche perchè si romperebbe nel trasferimento dal piatto dove la farcisci al vassoio – parlo per esperienza personale :-(

  6. sei veramente brava… e questo per me che sono alle prime armi e veramente interessante perche imparo molte cose..grazie

  7. Ciao, è interessante questa tecnica….ma ho un paio di domande: dove posso trovare i vassoi grezzi che usi sovrapponendoli? Li ho cercati ovunque….
    La ghiaccia reale non si spacca quando ci posizioni sopra la torta? E’ meglio della pdz per decorare il vassoio? Grazie mille per i tuoi splendidi tutorial che seguo sempre!!!!!!!!!

  8. Ciao Sofia, innanzitutto i miei complimenti! Le tue creazioni sono meravigliose! Anch’io ho cercato i vassoi al supermercato come da te suggerito, ma non li ho trovati.. In quale super li hai trovati tu?
    Ho provato a fare la torta al cioccolato con la glassa al cioccolato, buonissima, ma la crosticina della torta era troppo secca e si rompeva… Un’altra cosa: lo sciroppo di ciliegia che usi per bagnare le torte lo fai tu o lo compri? Che tipo di sciroppo è, e può essere sostituito con altro? Grazie mille! Ciao, Barbara

benvenuti

Benvenuti nel mio blog dedicato esclusivamente alle torte e ai biscotti decorati! Ogni dolce che trovate qui è stato pensato e creato appositamente per qualcuno, per festeggiare o per dedicare un dolce pensiero ad una persona speciale! I vostri commenti, domande e suggerimenti mi faranno molto piacere. Se vuoi essere informato in tempo reale sui nuovi post lascia la tua email qui in alto a destra! Grazie per la visita!! Sofia

il mio libro: cookie mania

il mio libro: cookie mania

Slideshow

Translator