Glassa fondente: ricetta
Glassa fondente, la grande protagonista delle torte decorate!!
In Italia non è ancora molto conosciuta e anche io, prima di avvicinarmi alla decorazione dei dolci, non ne avevo mai sentito parlare!
E per chi inizia a cimentarsi in quest’arte all’inizio rappresenta la fonte delle maggiori domande…..come si fa? qual’è la ricetta migliore? ma dove si compra il glucosio? in farmacia? e sa la comprassi già fatta? si, ma dove?!?
E allora ore e ore di navigazione su internet (ma come avremmo fatto qualche anno fa senza questo strumento indispensabile? ) per trovare la risposta magica!! E poi, la glassa fondente è la stessa cosa della pasta di zucchero o della rolled fondant? Si! Anche se credo che la pasta di zucchero sia una definizione più generica che può essere riferita anche alla gum paste, cioè alla pasta per le decorazioni che rimangono più dure.
Dopo aver passato anch’io tutta questa fase, voglio ora dare il mio piccolo contributo sperando di aiutare qualcuno a risolvere i suoi dubbi!
Credo che la glassa fondente già pronta dia dei risultati migliori in termini di malleabilità, conservazione, elasticità e brillantezza del bianco (credo che le industrie utilizzino degli “sbiancanti”). Di contro quest’ultimo fattore ha dei risvolti un pò negativi quando si colora la glassa poichè è un pò più difficile raggiungere la tonalità desiderata, soprattutto per i toni scuri. Inoltre farla in casa comporta sì un pò di risparmio ma tutto sommato per me non vale tanto la pena.
In ogni caso questi sono gli ingredienti e la procedura che uso io quelle rare volte che la preparo in casa (e che è quella che più spesso ho trovato su web e sui libri specializzati).
INGREDIENTI per circa 530 gr di glassa fondente:
30 ml di acqua
5 gr. di gelatina
60/80 gr di glucosio
450 gr di zucchero a velo setacciato
1 cucchiaio di olio di semi o di miele
1. scaldare in un pentolino l’acqua con la gelatina e il gluocosio senza farla bollire e fino ad ottenere una consistenza e un colore simile all’acqua
2. aggiungere questo composto sullo zucchero a velo e impastare aggiungendo l’olio o il miele.
3. se necessario aggiungere acqua, olio o zucchero
Quando si è ottenuta la giusta consistenza bisogna avvolgere la glassa fondente nella pellicola trasparente facendo attenzione a non lasciare parti esposte all’aria per non seccare l’impasto. Si conserva a temperatura ambiente. Se al momento dell’utilizzo risultasse troppo dura è sufficiente metterla qualche secondo nel forno a microonde.
Buon lavoro!
Ah, dimenticavo…il glucosio si compra in alcuni negozi che vendono cose per le feste, gli stessi che vendono la glassa già pronta!
carla May 2nd, 2010
Grazie Sofia!!!!
Appena potrò mi metterò alla prova e magari se i risultati non saranno terribili ti manderò foto!
sofia May 2nd, 2010
ok, buon lavoro e aspetto le foto!
simona May 4th, 2010
ciao e complimentoni, hanno ragione i cugini di mio marito, (marco B.) ad elogiarti,Laura sopratutto.
Le torte sono meravigliose, sopratutto quella a forma di nave pirata!Io sono ancora solo una dilettante
ciao, Simo
PAOLA May 15th, 2010
ciao Sofia, complimenti!! oggi ho letto bene le ricette e le ho stampate per provarle. data la tua esperienza di ‘navigazione’ , per caso potresti aiutarmi nel trovare negozi specializzati dove poter trovare la glassa fondente già pronta qui a Milano?! la rete mi da mille indirizzi, magari tu ne conosci già qualcuno.
grazie
buon weekend!
paola
loredana October 20th, 2010
io uso più o meno la stessa ricetta con queste varianti
900 gr di zucchero a velo con amido (evita che si sgretoli)
10 gr di colla di pesce
60 ml di acqua
100 gr di glucosio(per dare elasticità,meglio del miele)
15 gr di glicerolo o glicerina alimentare (per mantener vivi i colori)
si può aggiunger anche un pò di shortening della crisco margarina
15 gr di glicerolo
lisa October 20th, 2010
Ciao!
ho conosciuto il tuo sito grazie a Tiziana! e mi sono innamorata delle tue torte.
dato che piace pasticciare in cucina anche a me, volevo capire cosa intendi per “negozi che vendono cose per le feste”, così vedo se c’è qualcosa dalle mia parti e mi cimento anche io :p
ciao, complimenti e grazie!
Valentina December 29th, 2010
Ciao! Le tue ricette sono davvero bellissime!! Vorrei chiederti un consiglio, viene lo stesso bene la pasta di zucchero se non uso la gelatina e il glucosio?? grazie
Soledad December 30th, 2010
Ciao Sofia,
dove posso acquistare la glassa fondente (già pronta) a Roma? Grazie
Alessandra January 27th, 2011
Ciao, prima di tutto complimenti per le tue fantastiche creazioni.Vorrei provare a cimentarmi nell’avventura dei biscottini decorati. Non ricordo di averlo letto ma quanti giorni prima posso prepararli??E come ottengo un bianco luminoso??
sofia January 28th, 2011
ciao Alessandra, i biscotti li puoi preparare con qualche giorno di anticipo se li conservi in una scatola di latta chiusa. Una volta decorati si mantengono bene anche per 2/3 settimane, l’importante è che siano sempre conservati in una scatola di latta altrimenti la frolla si ammorbidisce.
sofia January 28th, 2011
ah, per il bianco se lo vuoi molto luminoso devi aggiungere un pò di colorante bianco. Alcune marche di zucchero a velo diventano un pò rosa dopo la lavorazione, ma altre (quelle normali che trovi al supermercato) rimangono belle bianche!
anna February 9th, 2011
ciao anche io sono una ragazza che si diverte a giocare con pasta frolla è glassa ma quanto tempo prima devono essere preparati i biscotti per essere mangiaati..grazie!!:))
federica March 12th, 2011
Sofia scusa una domanda ho comprato la pasta modellabile della modecor in un negozio(aveva solo quella!!!)può andar bene per decorare biscotti e cupcakes oppure no?Dove posso trovare i prodotti della Decora?Grazie e buon weekend
sofia March 14th, 2011
Federica, non ho mai usato la pdz modecor ma immagino che vada ugualmente bene! Vai sul sito http://www.decora.it e trova i negozi più vicini a casa tua:-)
francesco March 21st, 2011
salve, volevo chiedere, io ho da poco incominciato ad utilizzare la glassa fondente, visto che devo fare una torta per mia cugina che deve partorire fra 2 settimane posso fare già le decorazioni e congelarle?, inoltre vorrei sapere dopo averla fatta la glassa devo farla riposare o posso subito utilizzarla?
sofia March 22nd, 2011
Francesco, la glassa fondente non va congelata e neanche conservata in frigorifero! Le decorazioni le puoi fare molto prima e farle indurire all’aria. Se ti serve che rimangano morbide, perchè per esempio le devi adattare alla forma tonda della parete della torta, allora le puoi tenere in frigo o farle all’ultimo.
lucia amato March 25th, 2011
ciao io la glassa fondente la faccio con i Marshmallow è velocissimo e soprattutto molto economico! mai provato?
vorrei chiederti un consiglio come faccio a lucidare i soggetti creati con il fondente che restano sempre un pò opachi?
Daniela April 9th, 2011
Ciaoooo e complimenti!!! Volevo chiedere se x fare aderire la pasta di zucchero ai biscotti si usa qualcosa, tipo il bianco d’uovo o aderisce da sola???…grazie mille!
katia April 17th, 2011
anch’io ho sentito di qualcuno che usa i marshmallow potete dirmi com’è di preciso la ricetta e il procedimento? grazie
ELVIRA July 26th, 2011
CIAO SOFIA, COMPLIMENTI PER TORTE E RICETTE. VOLEVO CHIEDERTI, MA X COLORARE LA GLASSA SI USA COLORANTE E QUANDO SI METTE? GRAZIE
carmela August 6th, 2011
Ciao Sofia! help me!
sono da poco alle prese con la pasta di zucchero e ho tanti dubbi e perpplessità…
Ad esempio, mi hanno detto che per stendere e lavorare il penetto che compro già pronto, devo usare lo zucchero a velo al posto della farina: è corretto? questa procedura rende però il risultato finale un pò…sporco!o cmq opaco.come faccio per avere torte lucide e perfette come le tue?!? sono bellissime!
E poi, come faccio con eventuali pupazzetti da applicare sopra? li modello solo con la pasta di zucchero o tu dai loro un “sostegno” diverso?
Spero che tu possa rispondermi… grazie di cuore!anche solo per l’ispirazione!
giovanni December 2nd, 2011
ciao
mi avventuro a fare la pasta di zucchero,per me è la prima volta,seguirò dettagliatamente i tuoi consigli,ti faro sapere i risultati
Claudia December 14th, 2011
Ciao e complimenti sei bravissima!
ho comprato il glucosio…ma come faccio a pesarlo? Tu come ti regoli?
Grazie!
babi December 21st, 2011
scusami per la domanda, non ho mai provato a decorare i biscotti con la glassa,ho comprato il decorpenna della decora questo funziona anche per colorare l’impasto della glassa?grazie e complimentoni!!
Mirna December 30th, 2011
Ciao a tutte:)
posso consigliarvi questa ditta: Loris di Lugo (Ra), è una fabbrica di dolciumi con spaccio…ogni tanto realizzano anche lezioni di decorazione! Inoltre, la cosa più importante si può trovare tutto l’occorrente per provare a casa! Se per qualcuno può essere giù di mano forse vi spediscono anche ciò che desiderate!! Voi chiedete..
Jo February 5th, 2012
Giusto una domanda: il glucosio è indispensabile in questa ricetta? Suppongo lo sia ma mi piacerebbe comunque una tua conferma. Grazie mille in ogni caso, davvero un bel blog!
angela March 2nd, 2012
Ciao Sofia!!!
Complimenti per il sito…..ho letto tuttoooooooo!!!!
Mi piace tantissimo e sei molto brava. Per il 1 Aprile dovrò fare una bella torta per il compleanno del mio cucciolotto;) e volevo sapere quanta pasta di zucchero dovrò fare per coprire due torte…uno stampo da 28 e l’altro da 20? grazieeeeeee un bacio
Angela
biscotti decorati per san valentino August 21st, 2012
[...] in pasta frolla decorati con pasta di zucchero nei colori tenui del lilla in 3 [...]