Crema al burro – Buttercream

Inviato il 23/6/2011 in Ricette, Torte e biscotti decorati, TUTORIAL
Pin It

La crema al burro è molto usata degli americani per farcire le torte.  A me, personalmente, non piace come farcia, la trovo troppo grassa! Però è perfetta come “stucco” per ricoprire la torta prima di rivestirla con la pasta di zucchero.
In molti mi avete chiesto la ricetta ed oggi eccomi finalmente qui :-)

La preparazione è davvero semplicissima.

Le dosi originali sono 1:2 –  burro:zucchero a velo.

Io non uso queste proporzioni, troppo dolce…ma i gusti son gusti!
In genere non supero la dose 1:1, che mi permette di ottenere una crema abbastanza dura da usare come stucco ma non eccessivamente dolce.

Montare il burro a temperatura ambiente unendo lo zucchero a velo. Ecco…tutto qui!!!

   

Volendo si può aromatizzare con cacao, aromi alla frutta, sciroppi di frutta….

E voi come la fate?

Share this nice post:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

26 risposte a “Crema al burro – Buttercream”

  1. Finalmente!!! La ricetta che cercavo, ma ti posso chiedere un paio di cose? Come si fà a farla diventare biancacome quella americana? La mia è sempre un po’ giallina… E poi, si può aggiungere il latte per renderla un po’ più fluida? Io ho provato ma mi rimangono tutti i grumi :(
    Grazie!!!

  2. Effettivamente, finora, non mi sono cimentata a farla proprio perchè immagino che sia stucchevole… ma vista la facilità estrema, mi sa che sarà la soluzione a diversi problemi di tempi! Grazie!

  3. ciao Cri. Credo che quella americana sia bianca perchè usano lo shortening oltre al burro che è quello un pò giallino! Cerca una marca che sia abbastanza chiara…Il latte si può aggiungere ma io non lo uso mai perchè ho paura che fuori dal frigo possa creare dei problemi…

  4. Michela, se la usi solo come “stucco” è perfetta!!!

  5. bellissimo il tuo blog, l’ho trovato per caso, ma continuerò a seguirti!! brava

  6. Anch’io l’ho fatta così, ma solo una volta e per provare: effettivamente è troppo stucchevole e lontana dai nostri gusti. La uso raramente prima della pasta di zucchero, preferisco la ganasce bianca. Ciao

  7. Grazie per la risposta!!!!

  8. Vorrei tanto sapere se c’è un altro tipo di “stucco” sostituibile alla crema di burro. Purtroppo non sono un appassionata di sapori…”Burrosi”.
    Comunque bravissima sei grande!!!

  9. scusa potresti inviarmi un tutorial su come realizzare il pupazzo di Spaidermen?

  10. Scusa vorrei sapere con la crema di burro posso fare le decorazioni sulle torte in sostituzione della panna!Grazie!!

  11. si certo Martina!

  12. ciao ,è la prima volta che visito queste pagine. e se posso vorrei dirvi che la crema al burro americana non è solo burro e zucchero ma anche albume.se volete la ricetta ……

  13. caio scusa la mia ignoranza ma le missure che usi e in grami o kg?????

  14. Yasmina, sono in once perché è una ricetta americana

  15. Ottimo sito! Adoro preparare i dolci e mi sono appassionata al Boss delle torte sul canale 31 e trovare ora il tuo sito è di grande aiuto per poter creare una fantastica torta x il compleanno di mia madre.
    Siccome vorrei ricoprire la torta con la glassa di fondente vorrei sapere cosa usare anzichè lo “stucco alla crema di burro” per farla aderire bene. La ganache al cioccolato andrebbe bene come “stucco”? Dopo aver uniformato la torta con la glassa al fondente cosa posso utilizzare x decorarla con la sac a poche?

  16. [...] sorta di crema moooolto limonosa! Il suo sapore è così forte che a me piace smorzarla con della crema al burro. [...]

  17. ciao ho fatto la crema al burro ma dopo un giorno è ancora morbida e io devo imbustare i biscotti
    che faccio mi si appiccicano alla bustina
    grazie

  18. Ciao… la crema di burro la preparo con burro e latte condensato.

  19. [...] livellare la superficie e le pareti e per far aderire bene la glassa fondente. In genere io uso la crema al burro o la ganache di cioccolato perchè sono consistenti e si prestano molto bene a questo scopo. Per [...]

  20. Complimenti per il tuo blog…mi sono appassionata da poco a quest’arte e devo dirti grazie di tutti i tuoi consigli SMAKKKKKKK :-D

  21. ciao senti ma il burro va fuso o solo ammorbidito??

  22. ciao Dany, il burro deve essere temperatura ambiente

  23. Ciao sapete darmi qualche consiglio su cosa usare per fissare le decorazioni in Pdz sulla torta?grazie grazie

  24. ciao Barbara, dipende dal tipo di decorazioni che devi fissare. Se sono bidimensionali e leggere è sufficiente un pò di umidità sulla superficie da incollare. Se sono un pò più pesanti meglio usare la miscela di acqua e zucchero a velo molto densa, altrimenti va bene la colla edibile o la glassa reale!

  25. Ciao a tutte e complimenti per il sito innanzitutto. Volevo chiedere una cosa: in giro ho visto moltissime ricette per la crema al burro,poi ovviamente dopo tremila prove,creme gialle,stucchevoli,dolci e orribili ,mi sono imbattuta in una dello chef Montersini che trovate su youtube,l’ho provata,è molto buona ma non riesco a farci rose e quant’altro,poi sempre sul tub ne ho visto un’altra dove usano Crisco o shortening,ma sinceramente mi so stufata di buttare ingredienti costosi e sapete che vi dico,mi compro il preparato Wilton che vado sul sicuro,perchè noi italiani ,non abbiamo come tradizione questi gusti così esageratamente grassi e dolci,fino a poco tempo fa c’era la delicata e soffice panna,ora giù di papponi di burro e zucchero…non so sono molto scettica a riguardo..Naturalmente i miei complimenti vanno a chi si cimenta,per chi riesce nell’intento e per coloro a cui piacciono qst cose molto scenografice,ma per mio gusto un pò immangiabili,quasi finte.Se volete postare qualche suggerimento sulla ricetta sarà bene accetto.

  26. Posso ricoprire il pan di spagna con la crema al burro, riporla in frigo, e poi ricoprirla di pasta di zucchero il giorno dopo??

benvenuti

Benvenuti nel mio blog dedicato esclusivamente alle torte e ai biscotti decorati! Ogni dolce che trovate qui è stato pensato e creato appositamente per qualcuno, per festeggiare o per dedicare un dolce pensiero ad una persona speciale! I vostri commenti, domande e suggerimenti mi faranno molto piacere. Se vuoi essere informato in tempo reale sui nuovi post lascia la tua email qui in alto a destra! Grazie per la visita!! Sofia

il mio libro: cookie mania

il mio libro: cookie mania

Slideshow

Translator